Supporto cavi alimentazione
Questo tipo di supporto sono disponibili sul mercato da diverso tempo; alcuni sono molto semplici e non permettono di tarare l’altezza dove appoggiare la IEC; altri invece sono estremamente flessibili e hanno l’altezza variabile dove posizionare la IEC.
Silcable, con l’ausilio di un software CAD e la tecnologia 3d produce dei supporti flessibili, capaci di tenere perfettamente salda la IEC ma soprattutto di adattarsi a qualunque tipo di elettronica.
Vengono prodotti in tre versioni.
La versione SLIM sostanzialmente serve per sostenere le IEC che sono poco distanziate dal piano di appoggio e quindi l’area della base del supporto è stata volutamente ridotta.
La Versione LARGE viceversa serve per quelle elettroniche, in genere finali di potenza, che hanno la IEC molto in alto rispetto al ripiano e che quindi necessariamente per mantenersi stabili hanno un perimetro maggiore della base.
La Terza versione è stata disegnata per quelle elettroniche che hanno poco spazio lateralmente e quindi serviva una versione “stretta”; per esempio quando la IEC risulta abbastanza vicina ai morsetti dei diffusori.
Il supporto, come si vede perfettamente dal rendering CAD è costituito da 4 unita tenute insieme da due barre in acciaio e regolate in altezza tramite due viti M5 con manopole per il serraggio.
La base è costituita da una struttura in TPU (poliuretano termoplastico) con SHORE 95 che mantiene stabile il supporto anche su superfici perfettamente lisce senza spostarsi.
La base vera e propria dove si vanno ad innestare le due barre in acciaio è fatta da un materiale rigido con buone caratteristiche meccaniche chiamato ASA (acrilonitrile-stirene acrilato).
L’Asa è un materiale tecnico alternativo all’ABS ma con caratteristiche superiori dal punto di vista estetico e durata anche se simile dal punto di vista meccanico.
Sopra le barre abbiamo una struttura che “Aggancia” la scocca della IEC fatta da una parte rigida sempre in ASA ed una parte morbida in materiale elastico (TPU Shore 90) che avvolge perfettamente la scocca e la tiene saldamente.
Questa struttura ha la funzione di tenere ferma la IEC nell’elettronica in modo da non fare leva sulla IEC a causa del peso del cavo di alimentazione.
La distanza dal piano di appoggio viene regolato da due manopole con viti che permettono di posizionare la IEC perfettamente su tutti i tipi di elettroniche.
Supporto cavi di potenza
Questo accessorio è destinato come estremo tuning una volta che tutta la catena audio è perfettamente a punto.
Lo studio fatto su questo accessorio è stato di avere un prodotto mirato, su misura per il cliente ma con la possibilità di essere flessibile su eventuali cambi di cablaggio e quindi diametri del cavo.
Per questa ragione la parte che sostiene fisicamente il cavo viene fatta e disegnata su specifiche del cliente e può essere sostituita facilmente senza dover sostituire tutta la struttura nel caso di cambio cavo con misure diverse.
Il tutto con costi estremamente contenuti e senza essere costretti a cambiare tutto il blocco.
La base del supporto viene appesantita con dei fill-in in modo da dargli maggiore stabilità ed evitare che sotto il peso del cavo possa ruotare.
Il principio di questo supporto è di disaccoppiare la parte che supporta il cavo rispetto al resto della struttura.
Il disaccoppiamento si ottiene con degli o-ring che tengono sospese e distanti le due parti facendo in modo che qualunque vibrazione che arrivi dal pavimento non possa raggiungere il cavo che appunto rimane di fatto sospeso.
La parte superiore che tiene il cavo viene disegnato al CAD e stampato su specifiche del cliente in modo che la presa sia realmente ottimizzata e possa contenere le micro vibrazione del cavo al passaggio del segnale.