strumentazione combo4.jpeg

La foto si può interpretare come il cambiamento nella strumentazione in un arco temporale di una quindicina di anni.

 

A sinistra era quello che avevo a disposizione quando ho cominciato ad affrontare l’argomento cavi; manca un ponte LCR a 10KHZ portatile che usavo allora.

 

A destra “una parte” della strumentazione che viene usata in Silcable.

 

In questi anni l’evoluzione nella strumentazione ha assunto aspetti impensabili permettendo anche a micro aziende di potersi dotare dello stesso livello di qualità di aziende molto più grandi e investendo una frazione molto piccola di quello che sarebbe costato una volta.

 

 

Oggi un analizzatore di spettro a due canali, con oscilloscopio e generatore di funzioni complesse si riesce a prendere a meno di 2000 euro.

 

Ponti LCR a 200 KHZ, accelerometri sui tre assi, Tester di isolamento galvanico, sonda differenziale; tutto questo sarebbe costato una fortuna anche solo una decina di anni fa.

 

Da un anno cominciano ad essere reperibili oltre ai centri di lavoro desktop (che utilizzo) anche i primi torni a controllo numerico con distanza fra le punte di 300mm.

 

 

Torni CNC che hanno la stessa precisione delle macchine più grandi ma che hanno come unica limitazione una distanza fra le punte molto contenuta che, nel mio caso diventa invece perfetta.

 

Si inseriscono le lavorazioni CAM, si fissa il pezzo (in genere un cilindro tagliato) e il tornio CNC lavora il pezzo portandolo a termine e cambiando in automatico utensile.

 

Tutto a meno di 10.000 euro e se questa non è il futuro non saprei quale potrebbe essere.

 

Laser fibra da 20watt portatili (circa 15 chili), stampanti 3d professionali a camera riscaldata per materiali tecnici con sistema IDEX.

 

Tutto questo arrivando a spendere poche decine di migliaia di euro; cosa impensabile e improponibile in passato.

 

Certo, poi rimane la risorsa umana, che deve avere lo skill e gli strumenti per progettare e utilizzare queste meraviglie.

 

Per coloro che sono di estrazione tecnica sono sufficienti dei corsi mirati (come ha fatto il sottoscritto in meno di due anni) ed ecco pronti una serie di accessori audio partendo da zero.

tw-12
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder